Sindacato dei giornalisti palestinesi invita al boicottaggio dell’ANP da parte delle istituzioni della stampa

Palestine Chronicle. A seguito di una violenta aggressione contro i giornalisti, il Sindacato dei giornalisti palestinesi ha invitato domenica i mass media nazionali ed internazionali a boicottare la presidenza ed il governo dell’Autorità palestinese (ANP).

In una dichiarazione, il sindacato ha chiesto al primo ministro dell’ANP, Mohammad Shtayyeh, di dimettere il capo della polizia palestinese per non aver offerto protezione ai giornalisti, impedendo loro di seguire le proteste anti-ANP e consentendo alle forze sotto copertura di attaccarli.

Il sindacato ha chiesto di perseguire legalmente gli aggressori e ha chiesto a Shtayyeh di scusarsi con i giornalisti e di impegnarsi a rispettare il loro lavoro e la libertà di espressione.

Se l’aggressione dell’ANP ai giornalisti dovesse continuare, ha avvertito il sindacato, verranno prese altre misure.

Il sindacato ha anche chiesto ai manifestanti di non aggredire i giornalisti o minare il loro lavoro, poiché “sono solo giornalisti, non parte degli incidenti”.

Il sindacato ha affermato che avrebbe iniziato a presentare denunce penali contro le persone coinvolte negli attacchi contro i giornalisti.