Sinwar è coinvolto nelle trattative di cessate il fuoco attraverso delle comunicazioni sicure

Gaza – MEMO. Il leader di Hamas Yahya Sinwar ha sempre partecipato al processo decisionale nei colloqui per il cessate il fuoco a Gaza attraverso comunicazioni sicure, ha dichiarato a Reuters il portavoce del gruppo, Osama Hamdan.

Hamdan ha aggiunto che Sinwar ha benedetto il processo negoziale, notando che “a causa delle condizioni di sicurezza, le comunicazioni con e da Sinwar hanno meccanismi sicuri e funzionano senza problemi”.

Il portavoce del movimento ha anche colto l’occasione per criticare l’annuncio del Segretario di Stato degli USA Antony Blinken, secondo cui il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe accettato una proposta aggiornata di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

L’annuncio è stato “molto ambiguo” perché “non era quello che ci era stato presentato né quello che avevamo concordato”, ha insistito Hamdan.

(Foto: manifesto nella capitale iraniana Teheran, raffigurante il nuovo capo politico di Hamas Yahya Sinwar il 13 agosto 2024 [Fatemeh Bahrami – Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.