Sinwar manderà presto un messaggio al “popolo palestinese e al mondo”, afferma ufficiale di Hamas

Palestina occupata – Quds News. L’alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan, ha annunciato lunedì che il capo del gruppo, Yahya Sinwar, invierà presto un messaggio diretto al popolo palestinese e al mondo.

“Ci sarà un messaggio diretto di Yahya Sinwar al popolo palestinese e al mondo, e lo sentiranno presto”, si legge nella dichiarazione, secondo il canale di notizie libanese Al-Manar.

Sinwar, l’uomo più ricercato da Israele e che si ritiene si trovi nei tunnel in profondità nella Striscia di Gaza, è ritenuto l’architetto dell’operazione del 7 ottobre.

Domenica, durante un’intervista rilasciata a Istanbul all’AFP, Hamdan ha dichiarato che è impossibile immaginare uno scenario in cui Sinwar lasci il territorio assediato.

Sinwar e altri leader “sono pronti a essere martirizzati migliaia di volte in Palestina piuttosto che lasciarla, perché tutto ciò che sta facendo è per liberare la Palestina”, ha osservato Hamdan.

Hamdan ha aggiunto: “La resistenza ha un’alta capacità di continuare. Ci sono stati martiri e sacrifici […] ma in cambio c’è stato un accumulo di esperienze e il reclutamento di nuove generazioni nella resistenza”.

L’alto funzionario ha aggiunto che gli Stati Uniti non stanno facendo abbastanza per costringere Netanyahu a fare concessioni che pongano fine allo spargimento di sangue.

“L’amministrazione statunitense non esercita una pressione sufficiente o appropriata sulla parte israeliana”, ha detto Hamdan.

“Piuttosto cerca di giustificare il fatto che Israele si sottragga a qualsiasi impegno”.

Hamdan ha affermato che Hamas vuole un “governo palestinese congiunto” a Gaza, aggiungendo che i funzionari di Hamas e i rappresentanti di altre fazioni palestinesi si incontreranno presto al Cairo per discutere la loro visione post-bellica.

“Il giorno dopo la battaglia è un giorno palestinese”, ha affermato.

Traduzione per InfoPal di F.L.