Siria, Israele lancia missili sull’aeroporto di Aleppo utilizzato per gli aiuti umanitari

Telesurtv.net/. Damasco ha esortato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a condannare le azioni aggressive di Israele. Il 22 marzo, 12 diverse postazioni sono state attaccate con missili nella municipalità di Messiaf, nella provincia di Hama, 250 chilometri a nord-est della capitale. 

Le forze armate israeliane hanno effettuato un attacco missilistico mercoledì 22 marzo contro le vicinanze dell’Aeroporto Internazionale di Aleppo, situato nel nord della Siria, secondo una fonte militare.

L’agenzia di stampa statale siriana Sana ha riferito che l’attacco, avvenuto intorno alle 03:55 ora locale di mercoledì, è arrivato dalla direzione del Mar Mediterraneo, a ovest della provincia siriana di Latikia e ha causato danni materiali all’aeroporto.

Al Arabiya, da parte sua, ha indicato che sono stati lanciati quattro missili e dopo l’attacco l’aeroporto ha sospeso le operazioni. Non è ancora noto se l’attacco abbia lasciato vittime. All’inizio di marzo l’aeroporto è stato messo fuori servizio a causa di un altro attacco effettuato da quattro caccia F-16 dell’aviazione militare israeliana che ha danneggiato la pista e il radar.

Il 12 diverse postazioni sono state attaccate con missili nella municipalità di Messiaf, nella provincia di Hama, 250 chilometri a nord-est della capitale. Analogamente, il 18 un simile attacco è avvenuto contro il quartiere residenziale di Kafersouseh nella capitale, provocando la morte di cinque persone e danni materiali alla cittadella di Damasco e a due istituzioni accademiche e culturali. Gli attentati avvengono nel pieno della situazione causata dai terremoti del 6 febbraio e questo aeroporto è utilizzato da aerei che portano aiuti umanitari internazionali. Damasco ha esortato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a condannare le azioni aggressive di Israele che minacciano direttamente la pace e la sicurezza regionale e internazionale.

Traduzione per IndoPal di L.P.