Situazione dei rifugiati palestinesi in Libano è estremamente allarmante, afferma funzionario dell’UNRWA

Beirut – WAFA. Il Commissario Generale dell’UNRWA, Philippe Lazzarini, ha affermato giovedì che la situazione umanitaria dei rifugiati palestinesi in Libano è estremamente allarmante ed è segnata da povertà, disperazione e mancanza di prospettive.

A seguito di una visita ai campi profughi palestinesi in Libano, ha affermato che “le persone muoiono lentamente poiché molte non sono in grado di permettersi le medicine o di condividere i costi delle cure, specialmente per le malattie croniche ed il cancro. I livelli di povertà e disoccupazione sono senza precedenti a causa di una delle peggiori crisi economiche della storia recente”.

Ha aggiunto che “le persone in Libano, tra cui i profughi palestinesi, stanno soffrendo e pagando il prezzo per qualcosa che non è stato creato da loro. Durante la mia visita ho incontrato profughi palestinesi che sono completamente vittime della povertà, della disperazione e della mancanza di prospettive”.

Lazzarini ha continuato: “Nel campo profughi palestinese di Beddawi, a nord del Libano, ho incontrato Salim, che mi ha chiesto di trasmettere la sua richiesta di aiuto affinché la sua famiglia possa sopravvivere a questa oscura situazione del Paese in caduta libera economica”.

Ascoltando la nostra richiesta di assistenza urgente, ha affermato il funzionario delle Nazioni Unite, la Germania ha generosamente contribuito con 6 milioni di dollari per i rifugiati palestinesi in Libano. Ha detto che questo sostegno consentirà all’UNRWA “di proseguire con un giro di distribuzione d’assistenza in denaro ai più vulnerabili, mentre si preparano per l’inverno. Tale assistenza in denaro include anche i rifugiati palestinesi provenienti dalla Siria, che dipendono dall’assistenza mensile dell’UNRWA per sopravvivere”.

“Finché non verrà trovata una soluzione più sostenibile, l’UNRWA continuerà a fare tutto il possibile per aiutare i rifugiati palestinesi ad avere una vita dignitosa. Chiedo ulteriore sostegno per l’UNRWA, in modo che possiamo continuare ad assistere le famiglie bisognose”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.