Sold out di solidarietà per Gaza

Riceviamo da Sunshine4Palestine e pubblichiamo.

Comunicato Stampa: “Sold out di solidarietà per Gaza”

Roma, 4 Novembre. En plein al Teatro Argentina di Roma per il “Piano Solo” dell’artista Stefano Bollani. La serata, svoltasi il 3 Novembre, è stata organizzata dall’associazione Sunshine4Palestine (S4P) e patrocinata dal Comune di Roma.

Intento del concerto è stato la raccolta fondi per ultimare il progetto al quale la charity sta lavorando dal 2011, che consiste nel dotare il Jenin Charitable Hospital, a Gaza, dell’energia necessaria al suo funzionamento con la costruzione di un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura.

“Grazie al sold out, ­­– ha commentato la fisica Barbara Capone, presidente di Sunshine4Palestine – alla solidarietà di tantissime persone, quello che era un semplice sogno diventerà realtà: con il ricavato del concerto, infatti, l’ospedale potrà essere illuminato per 17 ore al giorno, dalle 7 alle 24.00, permettendo all’intera struttura di funzionare e servire un bacino di 200.000 persone. In questo modo, gli abitanti del quartiere di Shijajia, uno dei più poveri e martoriati dagli attacchi di luglio ed agosto 2014, potranno ricevere le cure necessarie”.

Con i proventi della serata si potrà ultimare completamente il primo modulo dell’impianto, che è stato installato a gennaio 2014, fornendo le batterie che permetteranno l’accensione dei rimanenti tre dei quattro inverters che costituiscono il modulo, portando l’impianto da 4 a 16kWp. Inoltre, potranno essere comprati 12 pacchi batteria ed installata la nuova rete elettrica del secondo piano. L’ospedale avrà così completa autonomia e tutte le sue cliniche (dipartimenti di otologia, dermatologia, medicina interna, psichiatria, chirurgia vascolare, chirurgia urologica, pediatria, ortopedia, pronto soccorso, vari laboratori di analisi ed una farmacia) potranno essere operative  ed indipendenti da ogni approvvigionamento energetico. I lavori per il completamento inizieranno già dalla prossima settimana poiché il materiale è già presente in loco ed avranno breve durata.

“Ringrazio Stefano Bollani – ha concluso Barbara Capone – e le sue magiche e sublimi note, il Teatro Argentina e tutti coloro che hanno permesso la splendida riuscita dell’evento perché è grazie a loro se Gaza si sta avviando ad un futuro di luce”

Foto di Matteo Nardone

PRESS

Francesca Vitalini

339.3390878

press@sunshine4palestine.com

www.sunshine4palestine.com