Soldati israeliani feriscono diversi palestinesi vicino a Nablus

Nablus – IMEMC. Venerdì, i soldati israeliani hanno ferito diversi palestinesi, tra cui un bambino, a Beit Dahan, ad est di Nablus, nella parte settentrionale della Cisgiordania occupata.

Fonti della stampa hanno affermato che decine di palestinesi stavano partecipando a una manifestazione nonviolenta settimanale nella cittadina, prima che i soldati li attaccassero con proiettili d’acciaio rivestiti di gomma, gas lacrimogeni e granate stordenti.

Hanno aggiunto che i soldati hanno sparato ad un bambino con un proiettile d’acciaio rivestito di gomma e che almeno dieci palestinesi hanno subito gli effetti dei gas lacrimogeni.

I palestinesi hanno organizzato cortei sulle loro terre sul monte Sbeih, a Beita, e a Beit Dajan, dopo che un gruppo di coloni vi ha installato un avamposto.

I soldati hanno ferito migliaia di palestinesi durante queste proteste e ne hanno uccisi diversi, compresi bambini.

La montagna palestinese ha una notevole importanza strategica, tanto più che se i coloni riuscissero ad occuparla, ciò porterebbe all’annessione di 2 ettari di terre palestinesi e all’isolamento di una vasta area di terre palestinesi.