Soldati israeliani incendiano gli ulivi a Hebron

Hebron – Ma’an.

Giovedì sera i soldati israeliani hanno incendiato gli uliveti palestinesi vicino all’insediamento illegale di Kiryat Arba a Hebron.

I testimoni hanno raccontato a Ma’an che i soldati israeliani schierati nella zona hanno spinto uno pneumatico infiammato in una zona di ulivi, causando gravi danni.

I palestinesi locali hanno chiamato i vigili del fuoco per spegnere l’incendio, ma questi sono stati bloccati dall’arrivo delle forze israeliane.

I coloni ebrei minacciano e molestano regolarmente i palestinesi residenti nella Città Vecchia di Hebron, nel tentativo di costringerli a consegnare le loro proprietà a favore dell’espansione degli insediamenti ebraici.

Oltre 500 coloni ebrei vivono già nella Città Vecchia, molti dei quali hanno illegalmente occupato le case palestinesi e hanno allontanato con la forza gli abitanti originari. Sono protetti da migliaia di soldati israeliani.

Un accordo del 1997 ha suddiviso Hebron in aree di controllo palestinesi e israeliane.

La zona H2 controllata militarmente da israele comprende l’antica Città Vecchia, sede della Moschea del venerato Ibrahimi e dalla una volta fiorente Shuhada street, ora costituita solo da saracinesche abbassate e case chiuse.