Soldati israeliani uccidono un minorenne palestinese. Scontri a Hebron

Al-Khalil (Hebron) – InfoPal. Nella serata di mercoledì 12 dicembre, sono scoppiati degli scontri tra i soldati israeliani e i giovani palestinesi nella città di Hebron (al-Khalil), a seguito dell’uccisione di un giovane palestinese, e sono proseguiti anche nella mattina di giovedì. Il bilancio è di 5 feriti.

L’omicidio di un adolescente. Testimoni oculari e parenti del giovane palestinese ucciso hanno riferito che Muhammed Ziad as-Salayme si stava recando in una pasticceria per comprare la torta del suo 17° compleanno, che avrebbe festeggiato proprio mercoledì, quando è giunto a un posto di blocco israeliano nelle vicinanze della moschea di al-Ibrahimi, una soldatessa l’ha colpito con cinque proiettili.

I testimoni hanno aggiunto che il giovane, in fin di vita, è stato trasportato a bordo di un ambulanza israeliana dove è deceduto poco dopo.

Il corpo del ragazzo è stato trasferito all’ospedale pubblico di Hebron, dove i suoi famigliari l’hanno potuto vedere per l’ultima volta.

Dal canto suo, il movimento di resistenza islamica, Hamas, ha annunciato la morte di Salayme definendolo un eroe, appartenente ad una famiglia di eroi, e invitando ad una vasta partecipazione ai suoi funerali, che si terranno nel pomeriggio di giovedì 13 dicembre.

‘Awad Salayme, fratello di Muhammed è un ex detenuto, liberato l’anno scorso nell’ambito dell’accordo di scambio raggiunto tra Hamas e Israele. ‘Awad aveva passato 18 anni nelle carceri israeliani, accusato dell’uccisione di un soldato israeliano e il ferimento di altri.

Da parte sua, l’esercito israeliano ha rafforzato la sua presenza in diverse zone della città di Hebron, sud della Cisgiordania, nel timore che gli scontri possano allargarsi e intensificarsi, specialmente durante i funerali del giovane Salayme.