Soldato israeliano messo in prigione a causa di video su Tik Tok dove spara verso Gaza

Gaza – MEMO. Un soldato israeliano è stato condannato a 10 giorni di prigione militare dopo aver pubblicato un video su TikTok che lo ritraeva mentre sparava in aria verso la Striscia di Gaza, in un momento in cui era in servizio al confine.

Il video è stato filmato da un’altra persona e mostra il soldato che spara con il suo fucile oltre la recinzione di confine verso la Striscia di Gaza, mentre c’è una musica in sottofondo.

Ufficiali israeliani hanno scoperto che i colpi d’arma da fuoco non rientravano nelle regole del “fuoco aperto”, secondo quanto riferito dal Times of Israel. “Il comportamento del soldato nel video non era in conformità alle norme previste per soldati e comandanti”, hanno affermato le forze di difesa israeliane.

L’IDF vieta ai palestinesi della Striscia di Gaza di entrare dentro i 300 metri di area adiacente alla recinzione di confine. Chi lo fa rischia di essere fucilato o arrestato.

Gaza è sotto un rigido assedio israeliano da 15 anni ed è stata sottoposta a ripetute offensive militari. Migliaia di palestinesi sono stati uccisi o feriti in questo periodo, e molte infrastrutture sono state distrutte, spesso in modo irreparabile. L’assedio ha creato una catastrofe umanitaria nella Striscia di Gaza.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.