Soldato israeliano “scomparso” da domenica

Betlemme – Ma’an. Martedì i media israeliani hanno riferito che domenica, due giorni dopo che l’ala militare di Hamas aveva annunciato la cattura di un soldato, un militare israeliano è stato classificato come “scomparso”.

Il quotidiano israeliano Haaretz ha scritto che un soldato era stato dichiarato scomparso e “presumibilmente morto” dopo che i militanti palestinesi avevano attaccato un veicolo blindato che domenica trasportava sette soldati a Gaza City.

Domenica notte, le Brigate al-Qassam, affiliate di Hamas, hanno dichiarato di aver catturato un soldato israeliano, il primo dal rilascio di Gilad Shalit nel 2011.

Durante un discorso del portavoce Abu Ubaida in onda in diretta su Ma’an News, le Brigate Al-Qassam hanno dichiarato che il soldato catturato si chiama Shaul Aron e che il suo numero militare è 6092065.

Un portavoce militare israeliano non ha potuto confermare la notizia della cattura.

L’annuncio del soldato catturato ha scatenato celebrazioni in tutta la Cisgiordania, con centinaia di persone che sono scese in piazza a Ramallah, Hebron e Betlemme, suonando i clacson e lanciando fuochi d’artificio.

Nel 2011, Gilad Shalit era stato scambiato per 1.027 prigionieri palestinesi.