Soluzione finale del conflitto israelo-palestinese: domani Abbas e Olmert si incontrano a Gerico.

Per domani, domenica, è prevista una riunione a Gerico tra il presidente palestinese Mahmoud Abbas e il primo ministro israeliano Ehud Olmert.

Si tratta di uno dei tanti incontri che si terranno nei prossimi tre mesi tra i due leader, nel tentativo di raggiungere un accordo per definire la formula finale del conflitto israelo-palestinese. Tale "formula" verrà poi proposta alla conferenza internazionale che il presidente americano George Bush promuoverà a novembre, negli Stati Uniti, sotto la regia della segretario di Stato Condoleezza Rice.

Fonti palestinesi bene informate sostengono che Abbas non indirà nuove elezioni presidenziali e legislative anticipate finché non sarà raggiunto l’accordo con Israele. L’accordo, infatti, dovrà formare la base sul quale verranno convocate le elezioni.

La Rice ha chiesto al presidente Abbas e al capo del governo israeliano Olmert di approfondire e concentrare i loro incontri nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, ma in maniera segreta. Non si deve infatti pensare che la regia dei colloqui sia made in Usa.