Sondaggio: l’80% degli israeliani si oppone all’evacuazione delle colonie della Cisgiordania

Nazareth – Pal.info. Un sondaggio israeliano realizzato dall’instituto dell’economia politica “Macro” ha indicato che più dell’80% dei coloni ebrei si oppone all’idea di sgomberare le proprie dimore in seguito alla risoluzione politica presa con la componente palestinese dietro compensazione finanziaria da parte del governo israeliano.

Secondo i risultati del sondaggio pubblicati dalle fonti mediatiche ebraiche, il 60% dei coloni ebrei non credenti ha accettato l’idea di evacuare le colonie dietro compensazione finanziaria, mentre l’87% dei coloni credenti, gli “Ebrei Haredim”, si oppone assolutamente a quest’idea.

Secondo i dati, un alto tasso di ebrei insediatisi nelle terre palestinesi della Cisgiordania occupata ha accettato il principio dell’evacuazione e dell’espulsione con l’obiettivo di raggiungere una migliore autonomia di vita e di cercare migliori possibilità lavorative presso le frontiere dello Stato ebreo.

I dati hanno aggiunto che il 65% dei coloni credono che gli insediamenti della Cisgiordania occupata andranno sotto la sovranità palestinese, secondo quanto potrebbe essere stabilito da un accordo politico futuro. 

Traduzione di Gaia Proiti