Spari contro la manifestazione di Bil’in

Cisgiordania – Infopal. Le forze d’occupazione israeliane hanno aperto il fuoco contro una manifestazione pacifica nel villaggio di Bil‘in, nel distretto di Ramallah, ferendo un civile palestinese e due stranieri: lo riferiscono fonti locali.

Il corteo era stato organizzato ieri dagli abitanti di Bil‘in insieme ad alcuni attivisti stranieri – anche israeliani –  dopo la preghiera del venerdì, contro il Muro di separazione e la costruzione d’insediamenti sionisti nei Territori Palestinesi occupati. Cartelli e bandiere della Palestina venivano esposti per condannare la confisca delle terre, l’instaurazione del muro e l’arresto di civili.

Dopo aver dimostrato nelle strade del villaggio chiedendo a gran voce l’unità nazionale, i manifestanti hanno cercato di attraversare il cancello del muro per raggiungere le terre a loro confiscate. I soldati israeliani, trincerati dietro mura di cemento, hanno però aperto il fuoco, ferendo anche un attivista britannico e uno tedesco; altri hanno sofferto del soffocamento per via del gas lacrimogeno lanciato dai militari.

Anche per questo, il Comitato popolare di Bil‘in contro il muro e le colonie ha esortato il popolo palestinese ad unirsi e a organizzare manifestazioni contro il nuovo piano di colonizzazione israeliano e la vasta sottrazione di terre ai Palestinesi della Cisgiordania. Ha poi sollecitato le organizzazioni umanitarie internazionali e le istituzioni per la difesa dei bambini a proteggere i cittadini, e in particolare i minori, intimiditi dai raid notturni delle forze israeliane e soggetti alla detenzione senza alcun riguardo per la loro giovane età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.