Spazzatura e pietre contro giuristi stranieri: coloni israeliani assaltano delegazione Onu

Al-Khalil – Pal-Info, InfoPal. Coloni ebrei hanno lanciato spazzatura e pietre contro alcuni professori di diritto stranieri, giunti a al-Khalil (Hebron) per partecipare a una conferenza che si svolgerà nell’università locale e nella quale si parlerà dell’entrata della Palestina nelle Nazioni Unite.

La delegazione, che si trovava vicino alla colonia ebraica di Bayt Hadasa, era impegnata in una visita di due giorni alla città vecchia, allo scopo di osservare come l’occupazione israeliana e i coloni trattano i palestinesi.

I professori erano guidati da Muhammad al-Jarbini, professore dell’università di al-Khalil, perché vedessero di persona le misure e le restrizioni adottate contro gli abitanti palestinesi del centro storico, la rudezza usata dall’esercito di occupazione e le persecuzioni da parte dei coloni.

La delegazione è stata anche informata della chiusura di via Shuhada e dell’effetto che questo sta avendo sulla vita dei residenti dell’area e di Tel ar-Rumaydah.

Uno dei visitatori, ‘Abbas Sheblaq, professore e ricercatore dell’università di Oxford, ha dichiarato che la situazione nella città vecchia è una chiara prova del modo fascista con cui l’occupazione tenta di sradicare i palestinesi, e della mentalità israeliana che punta ad eliminare il diverso.

Ha inoltre definito le pratiche dell’occupazione a al-Khalil peggiori di quelle dell’estinto regime di apartheid del Sudafrica, aggiungendo che i resoconti dei media su di esse e sulle azioni dei coloni non superano il 5% della realtà.

Da parte sua, Guy S. Goodwin-Gill, docente dell’All Souls College (università di Oxford), ha affermato di essere stato in molte zone di conflitto, ma di non aver mai assistito a niente di simile a ciò che ha visto nel centro di al-Khalil.