Stampa ebraica: una stazione della metropolitana sotto al cimitero di Ma’man Allah

An-Nasira (Nazareth)-InfoPal. Fonti della stampa ebraica hanno rivelato l’esistenza di un piano israeliano per costruire una linea ferroviaria ad alta velocità tra l’ingresso di Gerusalemme e il centro della città vecchia.

Nelle sua edizione di mercoledì 23 ottobre, il giornale Globes, specializzato negli affari economici, ha reso noto che si tratta un progetto messo in atto dal ministero dei Trasporti e la Società ferroviaria d’Israele, in collaborazione con il Comune di Gerusalemme, con l’obiettivo di costruire una linea ferroviaria che attraversa Gerusalemme e giunge al suo centro.

Il progetto in questione prevede la costruzione di una stazione metropolitana nella zona dello storico cimitero islamico, Ma’aman Allah, dalla quale partirà un tunnel lungo circa 2,3 chilometri.

Stando alle prime stime fatte dal giornale, il costo del progetto ammonterebbe a due miliardi di shekel (circa 700 milioni di dollari). Globes ha aggiunto che quello in questione fa parte del progetto più ampio di costruire una rete ferroviaria ad alta velocità che costerà circa sette miliardi di shekel (due miliardi di dollari ). Il progetto prevede di collegare Tel Aviv a Gerusalemme in soli 30 minuti, mentre, i lavori per realizzarlo dovrebbero terminare nel 2018.