Stampa israeliana: 500 nuove unità per coloni in Cisgiordania

Ramallah-InfoPal. Fonti della stampa ebraica hanno rivelato l’esistenza di un piano israeliano per costruire più di 500 nuove unità abitative in Cisgiordania.

Martedì 9 luglio, il sito web israeliano Walla ha riferito che il piano comprende 500 nuove unità e consiste in due fasi: in un primo momento, 255 unità verranno costruite nella colonia di Kfar Adumim, nei pressi di Gerico (Ariha), ad est della Cisgiordania. Nella seconda fase invece, 230 unità sorgeranno nell’insediamento di Ma’on, costruito a sud di Hebron (sud della Cisgiordania).

Il sito ha sottolineato il notevole ampliamento dell’insediamento di Kfar Adumim, che avverrà in seguito alla costruzione delle nuove unità, che comprendono strutture pubbliche, edifici commerciali e residenziali, e ospiteranno 120 nuove famiglie che si aggiungeranno ad altre 500, residenti nell’area da anni.

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e il suo ministro dell’esercito, Moshe Yaalon, avevano confermato che la costruzione negli insediamenti continuerà, in concomitanza con le iniziative atte a riprendere i negoziati tra palestinesi e israeliani.