Stampa israeliana: ‘I russi scappano dalla Siria’

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. A causa dell’insicurezza nel Paese, la Russia avrebbe deciso di ritirare i propri esperti dalle basi in Siria. Questo è quanto sostiene il quotidiano israeliano Yediot Ahronoth, riprendendo le tesi della stampa statunitense.

Si tratta di basi militari russe ubicate tra Damasco e le Alture del Golan siriano occupato da Israele. La decisione deriverebbe dalla propbabilità di un’imminente caduta del regime di Bashar al-Asad.

“I russi scappano dalla Siria”, è il titolo scelto da Ynet per spiegare questa scelta che implicherà pure l’evacuazione dei cittadini russi dalla Siria.

La motivazione fornita è dunque anzitutto “insicurezza conseguente alla perdita del controllo da parte delle forze governative su gran parte del territorio”.

In Siria, i militari russi sarebbero stazionati in tre zone; la presenza più rilevante è quella dell’Intelligence sul Golan, segue quella dell’aviazione incaricata di sorvegliare le installazioni militari e quella dei militari che seguono da terra e forniscono consulenza ai militari siriani.