Statistica: l’occupazione detiene 5271 Palestinesi nelle proprie carceri

Palestina-sciopero-della-fame-1Ramallah-Quds Press. Una statistica sui Diritti Umani ha rivelato che attualmente l’occupazione israeliana detiene nelle proprie carceri più di 5000 Palestinesi, tra i quali figurano anche più di 200 minorenni.

Il rapporto, pubblicato il 21 maggio dal “Club dei Prigionieri Palestinesi”, ha precisato che il numero dei Palestinesi attualmente detenuti nelle case circondariali dell’occupazione ammonta a 5271, tra i quali si segnalano i 191 prigionieri amministrativi e i 202 ragazzini d’età compresa tra 14 e 18 anni.

Secondo le statistiche pubblicate nel rapporto, che si riferiscono ai dati contenuti in una più ampia ricerca condotta sull’amministrazione del sistema penitenziario dell’occupazione, il numero di detenuti palestinesi condannati all’ergastolo ammonta a 476, mentre quello relativo ai prigionieri condannati a più di 20 anni di reclusione corrisponde a 440.

1756 sono i prigionieri ancora in attesa di giudizio.

Il rapporto propone una suddivisione dei prigionieri palestinesi in base all’area di provenienza: 4471 dalla Cisgiordania occupata, 377 dalla Striscia di Gaza, 173 dalla Gerusalemme occupata, 222 dalla “Zona Verde”. A questi detenuti vanno aggiunti i 28 prigionieri arabi non originari dei territori occupati.

Traduzione di Giuliano Stefanoni