Steinitz: non accetteremo mai il “ritorno dei rifugiati”

downloadPal.info. Il ministro dell’Informazione israeliana, Youval Steinitz, ha dichiarato che Israele non riconoscerà mai il diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi.

Il ministro Steinitz ha dichiarato, durante un’intervista alla radio questo pomeriggio, che l’obiettivo della soluzione dei due Stati è di permettere l’assorbimento dei rifugiati in uno Stato palestinese indipendente.

Egli ha spiegato che se Israele riconoscesse il diritto al ritorno, i palestinesi non accetterebbero il ritorno di un numero simbolico di rifugiati palestinesi in Israele, e cercherebbero di convincere la comunità internazionale perché faccia pressione su Israele affinché accolga decine di migliaia di rifugiati ogni anno.

A sua volta, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele è in grado di difendersi e non chiederà alle truppe dei paesi stranieri di aiutarli.

Ha affermato, durante un discorso pronunciato ieri sera alla Conferenza dei presidenti delle organizzazioni ebraiche americane a Gerusalemme, parlando delle misure stabili di sicurezza, che ciò non significa false misure che non riescano ad assicurare il massimo della sicurezza.

Egli ha avvertito, inoltre, che, in caso di abbassamento del livello della sicurezza, della pace, l’Autorità palestinese e altre organizzazioni importanti della regione collasseranno.

 

Traduzione di Aisha T. Bravi