Striscia di Gaza, tra sabato e domenica mattina, 12 palestinesi uccisi da Israele. In stallo i negoziati per la tregua

Gaza-Quds Press, Maan, Pic. Continuano i bombardamenti israeliani contro la Striscia di Gaza. Nella notte tra sabato e domenica, e nella mattinata di domenica, Israele ha ucciso altri 12 palestinesi.

Nella notte, attacchi aerei hanno preso di mira Rafah e Khan Younes, nel sud della Striscia di Gaza, uccidendo tre palestinesi, compresa una ragazzina di 13 anni, e ferendone diversi altri.

Da giorni delegazioni palestinesi sono al Cairo per colloqui indiretti con Israele, mediati dall’Egitto, ma sabato la delegazione israeliana si è ritirata, rifiutando di accogliere le richieste palestinesi e ha posto condizioni per il ritorno al “tavolo dei negoziati” sulla tregua.

Domenica, il capo dei negoziatori palestinesi, Azzam Al-Ahmed, ha avvisato che la sua delegazione lascerà il Cairo se gli israeliani non accoglieranno i colloqui sulla tregua, mediati dall’Egitto.

“Se è certo che la delegazione israeliana porrà precondizioni per il proprio ritorno al Cairo, noi non accetteremo nessuna di queste condizione”, ha dichiarato Al-Ahmed durante una conferenza stampa.

Mousa Abu Marzouq, membro dell’Ufficio politico di Hamas, e parte della delegazione palestinese al Cairo, ha accusato Israele di non essere serio sulla fine delle aggressioni contro la Striscia di Gaza e di non rispondere alle richieste palestinesi. E ha aggiunto che nelle prossime ore avrebbero deciso il destino dei negoziati sulla tregua.

Il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha scritto nella sua pagina Facebook, ieri, che le possibilità di successo dei colloqui al Cairo per un cessate-il-fuoco sono molto deboli a causa della riluttanza israeliana ad accettare le “giuste richieste palestinesi”.

Un dirigente israeliano ha dichiarato a AFP che i colloqui non potranno svolgersi finché i razzi palestinesi non si fermeranno. Sabato, la resistenza ha lanciato 25 razzi contro aree israeliani, senza causare danno o feriti, mentre i bombardamenti israeliani hanno ucciso almeno 10 persone.

Gran Bretagna, Francia e Germania hanno sollecitato Israele e Hamas ad accordarsi su un immediato cessate il fuoco.