Gaza-PIC e Imemc. Domenica mattina, a Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale, i soldati israeliani hanno sparato a un giovane palestinese, uccidendolo, e hanno ferito quattro persone.
Un bulldozer israeliano ha ripetutamente schiacciato il corpo del palestinese ucciso, afferrandolo con la lama e facendolo oscillare in aria, avanti e indietro. Si tratta di Mohammad Ali Hasan an-Na’em , 27 anni, di Khan Younis, membro delle Brigate al-Quds, ala militare del Jihad islamico.
Il palestinese ucciso era disarmato e non indossava un abbigliamento militare quando i soldati lo hanno attaccato.
L’esercito israeliano ha affermato che i suoi soldati hanno notato due palestinesi avvicinarsi alla barriera perimetrale e tentare di posizionare un ordigno esplosivo. I soldati si sono precipitati sul posto e hanno sparato munizioni letali contro i due palestinesi, provocando l’esplosione dell’ordigno.
Gli israeliani fanno spesso affermazioni menzognere sui palestinesi che uccidono, che in seguito spesso si dimostrano false.
Fonti dei media a Gaza hanno riferito che diversi palestinesi hanno cercato di raggiungere i due palestinesi per fornire loro le cure mediche necessarie e trasferirli in ospedale, ma un bulldozer militare si è precipitato verso di loro con il cadavere del palestinese ucciso penzolante (si veda il video).
Il secondo palestinese è stato ferito con un proiettile a una gamba con un proiettile letale ed è stato portato d’urgenza in un ospedale a Khan Younis.
Il ministero della Sanità palestinese a Gaza ha riferito che altri due palestinesi sono stati colpiti e feriti dal fuoco dell’esercito israeliano nel tentativo di aiutare a evacuare i feriti.
Nonostante le dichiarazioni di fonti militari israeliane, un video mostra il cadavere del giovane in terra palestinese in una zona abbastanza lontana dalla barriera.
Il bulldozer stava accelerando verso i palestinesi per impedire loro di recuperare il cadavere del giovane ucciso.