Striscia di Gaza, 9 Palestinesi uccisi e 11 feriti in un attacco israeliano contro una galleria

Gaza-PIC e Quds Press. Nove palestinesi sono stati uccisi e 13 altri feriti, alcuni dei quali in modo grave, a seguito del bombardamento da parte dell’esercito israeliano di un tunnel di resistenza, a est di Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale, secondo quanto ha reso noto il portavoce del ministero della Salute di Gaza, Ashraf al-Qidra.

Due membri delle Brigate Qassam, l’ala militare di Hamas, sono stati uccisi mentre cercano di salvare miliziani delle Brigate al-Quds bloccati nel tunnel bombardato.

Le Brigate Al-Quds, l’ala militare del Jihad Islamico, hanno annunciato che Arafat Abu Murshid, comandante delle Brigate nel centro della Striscia di Gaza, è stato ucciso insieme ad altri 7 militanti.

Le operazioni di ricerca di altre vittime nel tunnel distrutto sono in corso e il numero delle vittima potrebbe salire.

Le brigate di Al-Quds hanno annunciato uno stato di allerta nella Striscia di Gaza assediata e hanno affermato che stanno prendendo in considerazione tutte le opzioni, tra cui quella di rispondere a all’attacco.

Un’ondata di rabbia si è diffusa tra i cittadini palestinesi a Gaza, che si sono recati negli ospedali in segno di protesta contro il crimine israeliano.

Lunedì mattina, l’esercito israeliano ha rivendicato la responsabilità per il bombardamento che ha colpito il tunnel che si estende tra la città di Khan Younis e i Territori palestinesi occupati nel 1948 (Israele).

Il portavoce dell’esercito israeliano ha dichiarato che il comando meridionale israeliano ha distrutto una galleria palestinese in costruzione utilizzando nuove tecnologie, dopo che questa era stata scoperta vicino alla recinzione di confine a est di Khan Younis.

In un successivo sviluppo, un portavoce militare israeliano ha dichiarato al giornale Yedioth Ahronoth che i sistemi di difesa missilistica Iron Dome sono stati schierati nelle zone che confinano con la Striscia di Gaza in attesa di qualsiasi risposta all’attacco.