Studenti dell’Università di Birzeit accusano l’ANP di detenzioni politiche

Un sit-in davanti all’Università di Birzeit. (Foto: via Twitter).

Ramallah-The Palestine Chronicle e The New Arab. Otto studenti palestinesi continuano a essere detenuti dall’Autorità Palestinese dopo che uno è stato rilasciato lunedì, secondo quanto reso noto da una fonte vicina al consiglio studentesco dell’Università Birzeit vicino a Ramallah.

Il consiglio studentesco accusa l’ANP di aver arrestato gli studenti per motivi politici.

Domenica, il consiglio studentesco ha rilasciato una dichiarazione in cui annunciava che le forze di sicurezza dell’ANP avevano arrestato tre studenti attivi nel movimento studentesco.
“Noi, nel consiglio studentesco, rifiutiamo l’ingiustizia e l’arroganza che privano gli studenti del loro diritto a una vita universitaria sicura”, si legge nella nota.

Domenica, decine di palestinesi, tra cui molti studenti, hanno manifestato a Ramallah contro quelle che hanno definito “detenzioni politiche” dall’Autorità Palestinese, chiedendo l’immediato rilascio dei prigionieri.
Nel frattempo, un gruppo di studenti continua a tenere un sit-in all’interno del campus di Birzeit, per protestare contro gli arresti dell’ANP e a chiedere l’immediato rilascio degli arrestati.
Le forze di sicurezza dell’ANP non hanno rilasciato commenti pubblici sugli arresti degli studenti dell’Università di Birzeit.

Traduzione per InfoPal di L.P.