Dal nostro corrispondente.
La Striscia di Gaza è entrata nel suo settimo mese di embargo. La situazione economica e sociale è allarmante. La condizione dei dipendenti pubblici, senza stipendio, è drammatica. Lembargo voluto dagli Usa e dallUnione Europea sta portando al crollo delleconomia palestinese.
Studi eseguiti da Portland Trust in collaborazione con la Società Economica palestinese, rivelano che i debiti dei dipendenti pubblici hanno raggiunto 315 milioni di dollari. Il 13.3% dei lavoratori dellAutorità nazionale palestinese sopravvive grazie ad attività private con cui riesce a raggiungere il 47.3% dello stipendio -; il 70% ha case in proprietà; il 24% vive in case in affitto; il 95% di coloro che sono in affitto non riesce a pagarlo; il 91% di coloro che hanno contratto un mutuo ha interrotto i pagamenti.
Indebitamento
Dallo studio emerge che il 65% dei dipendenti pubblici ha prorogato il pagamento delle rate scolastiche dei propri figli, e il 54%, di quello delle rate universitarie. Il 74% ha chiesto prestiti ad amici e conoscenti, il 54% a parenti, il 22% ha usato i risparmi, il 21% ha venduto il patrimonio familiare e il 21% ha interrotto i contratti telefonici.