
Pretoria – PIC. Il Sud Africa ha invitato i Paesi del mondo ad agire immediatamente per fermare il genocidio che Israele sta commettendo nella Striscia di Gaza.
Il ministro degli Esteri sudafricano Naledi Pandor ha dichiarato mercoledì ai giornalisti che tutti i Paesi devono smettere di finanziare e sostenere le pratiche militari di Israele a Gaza, dopo che la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) ha chiarito che tali azioni potrebbero costituire un genocidio.
“La sentenza della Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) ci sembra di chiarire che è plausibile che sia in atto un genocidio contro il popolo palestinese a Gaza”, ha dichiarato Pandor ai giornalisti. “Ciò impone necessariamente a tutti gli Stati l’obbligo di cessare di finanziare e facilitare le azioni militari di Israele”.
Il ministro degli Esteri ha sottolineato che Israele ha ignorato la sentenza della Corte internazionale e che il mondo deve agire in questo senso.
Il ministro ha anche detto di aver incontrato la scorsa settimana il procuratore della Corte Penale Internazionale (ICJ) per discutere di una denuncia congiunta che il Sud Africa ha presentato lo scorso novembre insieme ad altri Paesi sulla situazione nei Territori Palestinesi Occupati.
“Gli ho chiesto perché è stato in grado di emettere un mandato d’arresto per il signor Putin e non è in grado di farlo per il primo ministro di Israele. Non ha risposto a questa domanda, ma ho letto in alcune delle sue parole che le indagini sono ancora in corso”, ha detto ai giornalisti.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.