Sudan revoca cittadinanza di Meshaal

Sudan – MEMO. Il Sudan ha revocato la cittadinanza dell’ex-leader di Hamas, Khaled Meshaal, insieme a più di 3.500 altri individui nati all’estero. Tali cittadinanze erano state concesse a “personalità influenti” dal regime dell’ex-presidente Omar Al-Bashir, secondo quanto riferito dai media locali.

All’inizio di questa settimana, le autorità sudanesi hanno anche sospeso tutte le procedure di ingresso senza visto per siriani ed altri. Ora tutti devono ottenere un visto prima di arrivare al confine.

I sudanesi hanno intrapreso tali passi in seguito alla rimozione del Paese dalla lista statunitense delle nazioni che sostengono il terrorismo. Questa era una condizione della normalizzazione del Sudan con lo stato d’occupazione di Israele.

Al-Bashir è stato rimosso dal potere dopo diversi mesi di violente proteste anti-regime, nel 2019. È stato formato un comitato speciale per esaminare i passaporti rilasciati durante il periodo in cui al-Bashir era in carica, dopo che erano emerse accuse secondo cui alcuni sarebbero stati venduti per circa 10-15 mila dollari ciascuno.