Summit arabo sostiene i palestinesi e chiede soluzione politica per la Siria

Algeri – MEMO. Il vertice arabo ospitato dall’Algeria, mercoledì, ha ribadito il sostegno al popolo palestinese e ha chiesto una soluzione politica al conflitto siriano, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Anadolu.

In un comunicato finale emesso al termine del loro vertice di due giorni, i leader arabi hanno sottolineato la centralità della causa palestinese ed il loro sostegno assoluto ai diritti inalienabili del popolo palestinese.

I leader hanno sottolineato che si attengono all’Iniziativa di pace araba del 2002, che offre a Israele il pieno riconoscimento diplomatico degli Stati arabi, in cambio del suo ritiro dalla terra araba occupata nel 1967 e dell’istituzione di uno Stato palestinese.

Hanno anche sottolineato la necessità di proteggere la città di Gerusalemme ed i suoi luoghi santi dalle violazioni israeliane.

La dichiarazione finale, soprannominata “Dichiarazione dell’Algeria”, ha anche ribadito il sostegno agli sforzi della Palestina per cercare di ottenere la piena adesione all’ONU.

I leader arabi hanno anche espresso piena solidarietà al popolo libico e agli sforzi volti a porre fine alla crisi libica.

La dichiarazione ha anche sottolineato il sostegno al legittimo governo yemenita e ha chiesto sforzi collettivi arabi per raggiungere una soluzione politica al conflitto in Siria.

Il vertice arabo ospitato dall’Algeria è stato il primo a tenersi dal 2019, a causa della pandemia di coronavirus. Il prossimo vertice arabo si terrà in Arabia Saudita.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.