Superano i 20 anni di prigione due detenuti palestinesi

Gaza – InfoPal. Il Centro studi sui prigionieri informa sulla condizione del detenuto Mohammed Badwa, 52 anni, di ‘Arub (al-Khalil/Hebron). E’ uno dei decani, detenuto in una prigine dell’occupazione israeliana da 23 anni.

E’ uno dei palestinesi di Hebron detenuto da maggior tempo. Fu arrestato nel 1990, poi fu condannato all’ergastolo con l’accusa di aver preso parte a un’operazione che portò alla morte di coloni israeliani.

Anche Salah Mahmoud Zaiyed Maqald, 39 anni, di Khan Younes (Gaza Sud) compie 20 anni di prigione. Fu arrestato nel 1993, anch’egli sta scondando l’ergastolo con l‘accusa di aver ucciso coloni israeliani durante la prima Intifada.

Sono 63 i palestinesi detenuti da oltre 20 anni, e si ricorda anche il caso di Faraj ar-Rimahi, di Jabalia (Striscia di Gaza), in prigione dal 1992.

I detenuti provenienti da Gaza sono ancora più penalizzati perché nei confronti dei loro familiari Israele oppone un divieto di visita da sei anni e solo di recente ha permesso la visita ai parenti di 25 detenuti sul totale dei 475 provenienti da Gaza.