Taskforce europea si unisce a politico spagnolo nel sostegno al boicottaggio delle colonie

Bruxelles – WAFA. Mercoledì, una task force europea con sede a Bruxelles si è unita alla richiesta di un parlamentare spagnolo per sostenere il divieto del commercio dell’UE con le colonie israeliane.

Il Comitato di coordinamento europeo per la Palestina (ECCP), una rete di associazioni, ONG, comitati e gruppi di solidarietà, ha affermato di essersi unito al membro del parlamento spagnolo, Miguel Urbán, nel sostenere un divieto generale del commercio dell’UE con le colonie israeliane, rafforzando le richieste all’UE di smettere di incoraggiare il regime d’Apartheid israeliano ed il furto di terre attraverso il suo commercio con le colonie.

“La politica commerciale dell’UE dovrebbe rispettare il diritto internazionale ed i diritti umani, ma in realtà non è così”, ha affermato Urbán martedì su YouTube.

Il parlamentare ha espresso il suo sostegno ad un’iniziativa di base europea, Stop Settlements, che si oppone ai profitti dell’annessione e dell’occupazione, con l’intuito di proteggere i diritti umani, il commercio equo, la pace e la stabilità internazionali.

“Dagli anti-capitalisti e da me stesso in qualità di eurodeputato, sostengo l’iniziativa dei cittadini europei affinché l’UE smetta di importare prodotti sporchi di sangue” dai Territori palestinesi occupati, ha affermato.

Tra i recenti firmatari dell’iniziativa ci sono Jeremy Corbyn e l’attivista e studiosa politica statunitense Angela Davis.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.