Tel Aviv nega il coinvolgimento delle sue forze in Siria

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Tel Aviv ha negato quanto riportato su un giornale francese circa la partecipazione di forze speciali israeliane, insieme a quelle giordane, in operazioni militari all’interno del territorio siriano.

Commentando quanto pubblicato dal quotidiano francese Le Figaro circa la presenza di forze speciali israeliane e giordane, insieme a membri della Cia, a fianco dell’opposizione siriana, da circa una settimana nella regione di Daraa, sud della Siria, il ministro della Giustizia, Tzipi Livni, ha dichiarato: “Israele non ha intrapreso alcuna attività in Siria e non interferisce negli affari del paese”.

In un intervista rilasciata domenica 25 agosto alla radio ebraica, Livni ha dichiarato che quella di intervenire in Siria è una decisione drammatica che spetta esclusivamente al presidente Usa, Barack Obama. “Il fatto che i Paesi occidentali si sono astenuti dall’intraprendere qualsiasi operazione militare contro la Siria rappresenta un messaggio rivolto agli elementi estremisti attivi nella regione”, ha aggiunto il ministro.

Nello stesso contesto, il ministro israeliano, Silvan Shalom, ha ribadito che l’esercito israeliano “si muoverà nel caso in cui le armi di distruzione di massa siriane finissero nelle mani di soggetti irresponsabili”. Ha anche sottolineato che negli ultimi due anni, gli apparati di sicurezza hanno messo appunto i preparativi per affrontare tutti i possibili scenari.