Tentativi israeliani per imporre la sovranità sul sito della “tomba di Giuseppe”

Nablus-PIC e Quds Press. I media israeliani hanno rivelato mercoledì che ci sono tentativi da parte dei leader dei coloni in Cisgiordania per imporre la sovranità di Israele sul sito della tomba di Giuseppe a est della città di Nablus.

Secondo il sito web Kipa news, il consiglio regionale di “Samaria” (un consiglio che rappresenta gli insediamenti nella Cisgiordania occupata) questa settimana ha lanciato una campagna pubblica per chiedere al governo israeliano di imporre il pieno controllo sulla tomba di Giuseppe a Nablus.

Il sito web ebraico ha sottolineato che la campagna è iniziata in seguito alla sparatoria palestinese di una settimana fa che ha ferito due israeliani, tra cui un comandante militare di alto livello a capo della brigata regionale di Samaria nel nord della Cisgiordania.

La tomba di Giuseppe si trova all’interno dell’Area A della Cisgiordania, che è ufficialmente sotto il completo controllo dell’Autorità Palestinese.

L’esercito di occupazione israeliano vi svolge ancora attività come parte del suo coordinamento con gli apparati di sicurezza dell’Autorità Palestinese.

Truppe israeliane e coloni prendono d’assalto quasi ogni settimana l’area orientale di Nablus per eseguire rituali presso la tomba, che ritengono sia il luogo di riposo del patriarca biblico Giuseppe, mentre i nativi e gli storici palestinesi affermano che appartenga a uno shaykh musulmano medievale locale chiamato Yousef ad-Duwaik.