Teocrazia israeliana, Lieberman: non si può separare la religione dallo Stato

Tel Aviv-MEMO. L’ex-ministro della Difesa israeliano e presidente del partito di destra Yisrael Beiteinu, Avigdor Lieberman ha affermato mercoledì che in Israele è impossibile separare la religione dallo Stato.

Parlando alla conferenza di Herzliya, Lieberman ha dichiarato: “Quando parliamo di relazioni tra religione e stato, dico che la religione deve essere separata dalla politica nello Stato di Israele. Tuttavia, è impossibile separare la religione dallo Stato”.

A maggio, Lieberman si è rifiutato di unirsi al governo guidato dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu assieme ai partiti ultra-ortodossi, che ha definito un “governo [della legge ebraica]”, secondo quanto riportato dal quotidiano israeliano Haaretz.

Lieberman ed i partiti ultra-ortodossi sono in contestazione su un disegno di legge militare che costringerebbe gli uomini ultra-ortodossi che stanno studiando la Torah, attualmente esenti dal servizio militare obbligatorio, ad unirsi all’esercito.

Martedì, Lieberman ha criticato i programmi preparatori pre-militari della comunità religiosa, affermando che “si stanno trasformando in milizie religiose private”.

Lieberman ha chiesto di togliere le accademie pre-militari dal ministero della Pubblica istruzione e di metterle sotto la piena supervisione del ministero della Difesa.