Memo. Testo integrale di una lettera trapelata dal presidente Morsi
O popolo saldo e rivoluzionario dell’Egitto,
Dio ha voluto che la nostra benedetta rivoluzione, la Rivoluzione del 25 gennaio, affrontasse difficoltà lungo il cammino verso la meta. Ma Dio ha scelto i veri rivoluzionari per questa rivoluzione, uomini e donne che sono l’orgoglio dell’Egitto e del resto del mondo.
O rivoluzionari liberi,
continuate lungo il cammino della vostra rivoluzione pura e pacifica, con la saldezza delle montagne e la forza di volontà del tuono.
La vostra rivoluzione trionferà molto presto. Questa è la mia assoluta convinzione in Dio. Siete sostenuti dalla schiacciante maggioranza del popolo, che si aspetta che voi prepariate la rivoluzione per loro, e voi potrete presto sentire il loro rombo di tuono dopo che il mondo ha sentito il loro silenzio assordante durante il giuramento farsesco del leader del colpo di stato. Per questa farsa, il regime del colpo di stato aveva bisogno di un popolo distratto, ma li hanno colpiti con la loro vigilanza e li hanno umiliati.
Allora unitevi e non separatevi, o fallirete e perderete il vostro vigore.
Dio mi è testimone che non ho risparmiato gli sforzi nel resistere la corruzione e il crimine, a volte attraverso la legge e altre attraverso mezzi rivoluzionari. Avevo ragione a volte ed ero in torto in altre, ma non ho mai tradito la vostra fiducia né la tradirò mai. Ho passato gli anni della mia vita affrontando i loro crimini e continuerò a farlo per il resto della mia vita.
O giovani rivoluzionari egiziani! Avete sorpreso il mondo con la vostra rivoluzione. Voi siete l’oggi e il domani, il presente e il futuro. Davvero, voi siete la patria. La rivoluzione dipende da voi e io confido che terrete alta la sua bandiera e la consegnerete alla sua gloria.
Difendete la rivoluzione e siate pazienti, o eroi. Per Dio, vi immagino come la futura generazione di padri che racconteranno ai propri figli quanto siete stati pazienti e quanto avete sopportato per portare la rivoluzione al successo.
I popoli liberi del mondo non hanno riconosciuto questo regime criminale del colpo di stato perché gli egiziani hanno continuato la loro rivoluzione aderendo alla sua pacificità innovativa. Non un singolo cittadino libero nel mondo intero riconoscerà le falsità che emanano dalla falsità del colpo di stato.
Infine, ma non meno importante, vorrei dire al mio grande popolo: tenete gli occhi sulla rivoluziono e sui suoi più alti ideali. Né il sangue dei martiri, né le grida dei feriti, né i sacrifici dei prigionieri andranno mai in vano, fintantoché questa rivoluzione viene salvaguardata dagli uomini che ne hanno cura, alzano la sua bandiera, credono nei suoi principi e le si stringono attorno finché i suoi obiettivi non saranno compiuti.
So che il cammino è duro. Ma credo veramente nella bontà delle vostre anime e nella giustizia della vostra causa. Sono anche pienamente sicuro che l’Onnipotente vi garantirà la vittoria.
Possa Dio proteggervi per la vostra patria e la vostra nazione, e possiate sempre essere rivoluzionari.
Dr. Mohamed Morsi
Presidente, Repubblica Araba d’Egitto
Traduzione di Elisa Proserpio