Thabit: ‘Basta violenza sui palestinesi in ‘Iraq’

Beirut – Pal-Info, InfoPal. L’organizzazione per il Diritto al Ritorno dei profughi palestinesi Thabet ha lanciato un appello affinché venga posta fine all’oppressione dei rifugiati palestinesi in ‘Iraq.

In un comunicato stampa rilasciato venerdì, l’organizzazione ha dichiarato che i rifugiati palestinesi in ‘Iraq sono ripetutamente oggetto di uccisioni, nonché di sistematiche detenzioni.

Thabet ha affermato che gli assalti ai danni del complesso di Baladiya – che ospita la maggior parte dei rifugiati palestinesi – sono tutt’altro che terminati, aggiungendo che sabato 17 marzo, 3 palestinesi sono stati arrestati senza alcuna ragione dalle truppe del Ministero dell’Interno.

L’organizzazione, con base a Beirut, ha condannato con forza le misure oppressive subite dai rifugiati palestinesi in ‘Iraq e ha fatto appello al Summit arabo, in programma martedì prossimo a Baghdad, affinché intervenga immediatamente in aiuto dei rifugiati palestinesi.

Inoltre si auspica l’intervento del Consiglio Onu per i Diritti Umani, e si invita l’Autorità palestinese (Anp) a collaborare con il governo iracheno al fine di proteggere i restanti rifugiati, oggi circa 7mila contro gli originari 38mila, fuggiti in gran parte dall’Iraq temendo per la propria vita.