Cisgiordania – Pal-Info. Il deputato palestinese Mohamemd Totah e l’ex ministro Khaled Abu ‘Arafah si sono rifiutati di incontrare i delegati del Comitato Internazionale della Croce Rossa (Icrc), lunedì scorso, nel centro d’interrogatorio al-Muskubiyah.
Totah e Abu ‘Arafah hanno motivato il proprio rifiuto con il fallimento di Icrc nell’adempiere ai propri obblighi derivanti dalla legge internazionale, e di non essere riusciti a proteggere i civil palestinesi.
Icrc viene accusato di complicità con le violazioni israeliane ai danni dei i 26 parlamentari detenuti.
I politici palestinesi protagonisti di questa forma di protesta fanno il nome di un certo Nicolas, delegato Icrc, il quale – secondo le loro affermazioni – avrebbe permesso alle forze d’occupazione israeliane di assaltare il quartier generale ad al-Quds (Gerusalemme) al fine di catturarli, e hanno impedito agli altri cittadini di entrare per difenderli dai militari.
I due leader gerosolimitani, in lotta contro la deportazione dalla propria città, chiedono a Icrc di rimuovere i due funzionari Juan-Pedro Schaerer e Nicolas per connivenza con quanto è accaduto.