Tre prigionieri in sciopero della fame in solidarietà verso altri cinque detenuti

Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC e Quds Press. Tre prigionieri palestinesi sono in sciopero della fame in solidarietà con cinque detenuti amministrativi, anch’essi in ​​sciopero della fame.

Secondo alcune fonti, si tratta di Rateb Abdul-Latif, Husam al-Qawasmi e Abdul-Aziz Mar’iee. Sono in sciopero della fame rispettivamente da 38, 11 e 6 giorni.

I cinque detenuti amministrativi in ​​sciopero sono Kayed al-Fasfous (125 giorni), Alaa al-Araj (101 giorni), Hisham Abu Hawash (92 giorni), Ayyad al-Harimi (55 giorni) e Louay al-Ashqar (36 giorni).

La maggior parte di questi detenuti amministrativi, in particolare Fasfous, soffre di problemi di salute potenzialmente letali, a causa del prolungarsi dello sciopero della fame, secondo quanto affermato dalla Commissione palestinese per gli affari dei detenuti ed ex-detenuti.

Un altro detenuto, di nome Ameen Shuweiki, si è rifiutato di prendere i suoi farmaci per il diabete per il 57esimo giorno consecutivo, in forma di protesta contro la sua detenzione amministrativa.

Anche altri quattro prigionieri malati hanno smesso di prendere i loro farmaci da circa 60 giorni, per protestare contro la loro detenzione amministrativa. Sono Ayed Dudeen, Ahmed Abu Sundus, Yaser Badrasawi e Yousef Qazzaz.

La detenzione amministrativa è l’incarcerazione senza processo o accusa, ed è ampiamente utilizzata da Israele contro i palestinesi, solo con il pretesto che una persona potrebbe aver in mente di commettere un reato in futuro. Non ha limiti di tempo e si basa su presunti documenti segreti.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.