Tregua israelo-palestinese, Abbas al Cairo.

Ramallah – Infopal. Oggi, il presidente palestinese Mahmoud Abbas incontrerà il suo omologo egiziano Hosni Mubarak per proseguire i tentativi di mediazione tra palestinesi e israeliani.

L’Egitto sta svolgendo da mesi il ruolo di "mediatore" tra il governo di Tel Aviv e le fazioni palestinesi, in particolare Hamas, per la fine del lancio di missili artigianali contro le cittadine israeliane al confine con la Striscia in cambio della sospensione dell’assedio e delle aggressioni israeliane.

Tra venerdì e sabato, la dirigenza israeliana aveva fatto sapere che è imminente una vasta operazione militare contro Gaza e che la tregua è molto improbabile: "Olmert di ritorno dagli Usa: ‘Imminente una vasta campagna militare contro la Striscia’."

Dialogo inter-palestinese. E’ della settimana scorsa la notizia della volontà, da parte di Abbas e di Hamas, di riprendere il dialogo inter-palestinese interrotto a seguito degli scontri e della presa di controllo del movimento islamico nella Striscia di Gaza.

Notizie correlate:

05-06-2008 Ramallah Il presidente Abbas invita al dialogo nazionale incondizionato. Hamas: siamo pronti.

<!–tr>

</tr–><!–tr>

</tr–>

  Inserisci un commentoLeggi i commenti ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.