Tribunale israeliano riconosce ai coloni il diritto a condividere abitazione palestinese

Al-Quds (Gerusalemme) – Ma'an, Pal-Info. La settimana scorsa, un tribunale israeliano ha riconosciuto ai coloni israeliani il diritto di condividere l'abitazione di una famiglia palestinese nel quartiere di Ras al-Amoud, ad al-Quds ash-Sharqiyah (Gerusalemme est). Lo conferma anche il quotidiano israeliano “Ha'aretz”. 

La decisione giudiziaria giunge dopo 11 anni di battaglie legali tra la famiglia Hamdella e il miliardario statunitense Irving Moskowitz, il quale, nel 1990, ne ha acquistato la proprietà da un gruppo ebraico che, a sua volta, rivendicava il possesso sulla terra. 

La famiglia Hamdella vi risiede dal 1952, mentre una precedente decisione del tribunale israeliano, risalente al 2005, aveva ordinato l'evacuazione dall'edificio costruito nel 1989 – di cui fanno parte pure una recinzione e un deposito. 

Nell'ordine si menzionava anche una stanza dirimpetto all'abitazione, che la famiglia dichiara di non aver costruito nello stesso periodo. 

Intanto, i membri della famiglia colpita sono 16 e, finora, due bambini dormivano in una delle stanze che – secondo la decisone giudiziaria – devono essere evacuate. Khaled Hamdella, membro della famiglia palestinese, ha affermato: “Tre vivono in una stanza. Onestamente non so più cosa fare. La sensazione è di morire. Ci voglio buttare fuori del tutto. Polizia e giudici sono con loro (i coloni, ndr). Di cosa stiamo parlando?”. 

Lunedì' scorso, 7 marzo, i coloni sono entrati nelle stanze e negli edifici evacuati. 

Lo ha riferito un membro del Consiglio rivoluzionario di Fatah, Dimitry Delyani, il quale ha anche spiegato che “la decisone del tribunale riconosce a Moskowitz diritti su parte dell'abitazione”. Delyani ha poi aggiunto: “La giustizia non tratterebbe mai una famiglia di Gerusalemme ovest in questa maniera. Il destino della casa è quella di avamposto dove i coloni faranno da guardie armate rendendo così un'incubo la vita della famiglia Hamdella”.

Per ulteriori informazioni:

http://www.maannews.net/eng/ViewDetails.aspx?ID=367251


http://www.palestine-info.co.uk/en/default.aspx?xyz=U6Qq7k%2bcOd87MDI46m9rUxJEpMO%2bi1s7R2eXT6A3XW0lrhUHwjIZao9RsymgVp1vEaZ6Xgl7HeZPqC%2bRBHupANr2e0gNxuehkCJEv1im5IshKRuc2KrvSAlWsQs5fwAWNR7k2CbZhA8%3d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.