Tribunale israeliano rinnova la detenzione amministrativa di Omar Barghouthi

958038821Ramallah-PIC. Giovedì 19 febbraio, il tribunale militare di Ofer ha esteso di altri due mesi la detenzione amministrativa del prigioniero Omar Barghouthi.
Barghouthi, 62 anni, è uno dei leader del Movimento dei Prigionieri, e ha trascorso più di 25 anni dietro le sbarre israeliane.
Barghouthi, di Ramallah, è padre di sei figli e ha 10 nipoti. Fu imprigionato lo scorso giugno durante una campagna di arresti israeliana su vasta scala in Cisgiordania dopo il rapimento di tre coloni israeliani ad al-Khalil.
La Palestinian Prisoners Society (PPS) ha sottolineato che il detenuto amministrativo, a causa della sua difficile condizione di salute, non ha partecipato al processo dopo il rifiuto dell’amministrazione carceraria di svolgere il processo in un tribunale vicino.
Durante l’udienza, il pubblico ministero israeliano ha chiesto il prolungamento della detenzione amministrativa fino a quattro mesi, ma il giudice ha confermato solo due mesi.
La PPS ha detto che la detenzione amministrativa di Barghouthi di 10 anni è una misura punitiva e che le rivendicazioni di “sicurezza” che il pubblico ministero continua a lanciare per giustificare la prigionia non hanno alcun fondamento giuridico.
Traduzione di Gabriele Roy