Tribunale Usa condanna Anp e Olp a pagare 218 milioni di dollari di danni

311195_345x230A fronte di giurie di cittadini e tribunali nel mondo pronti a far causa ai Palestinesi, non esistono corti di giustizia che siano disponibili a condannare quasi 70 anni di crimini israeliani e di efferata pulizia etnica contro il popolo palestinese, chiedendo milioni di dollari in risarcimenti…

AFP. Una giuria statunitense, lunedì, ha ordinato che le Autorità palestinesi paghino 218 milioni di dollari di danni a vittime statunitensi di sei attacchi avvenuti in Israele tra il 2002 e il 2004.

La giuria ha accusato l’Anp e l’Olp di 25 reati separati, dopo una giornata di dibattito in un tribunale di New York.

Undici famiglie di querelanti hanno presentato denuncia in una corte federale contro l’Anp e l’Olp, in relazione a attacchi che uccisero 33 persone e ne ferirono 390 altre.

I querelanti hanno insistito affinché sia l’Anp sia l’Olp siano ritenute responsabili di sostegno agli attacchi eseguiti da membri del movimento islamico Hamas e dalle Brigate di al-Aqsa.

Tuttavia, la settimana scorsa, gli avvocati dell’Anp hanno dichiarato che i loro assistiti non sono responsabili “per i folli e terribili” attacchi commessi in Israele, insistendo che gli autori agirono in modo indipendente.

Il team di difesa palestinese ha affermato che né l’Olp né l’Anp ebbero a che fare con tali attacchi. Secondo quanto ha riportato il New York Times, l’avvocato difensore Mark J. Rochon ha dichiarato alla giuria, giovedì, che non vuole che “i cattivi, gli assassini, le persone che compirono tali atti la scampino mentre l’Anp e l’Olp paghino per qualcosa che non hanno commesso”.

Secondo quanto ha riportato il Time, il membro del Comitato esecutivo dell’Olp, Hanan Ashrawi, ha testimoniato per la difesa, affermando: “Abbiamo cercato di prevenire le violenza da tutte le parti”.

Un tribunale di New York, il mese scorso, ha decretato che ci sono prove sufficienti che suggeriscono che Anp e Olp, durante la seconda Intifada, furono coinvolti negli attacchi che uccisero cittadini Usa.

La denuncia è stata presentata sotto l’ombrello della US Anti-terrorism Act.