Tribunali israeliani emettono 580 ordini di detenzione amministrativa

Tribunali israeliani emettono 580 ordini di detenzione amministrativa

Ramallah – PIC. Dall’inizio del 2023, i tribunali israeliani hanno emesso 580 ordini di detenzione amministrativa contro prigionieri palestinesi, secondo il Centro Palestinese per gli Studi sui Prigionieri.

In una dichiarazione stampa rilasciata sabato, Riyad al-Ashqar, direttore del centro, ha affermato che i tribunali israeliani hanno emesso 223 nuovi ordini di detenzione amministrativa, oltre a prorogare la detenzione amministrativa di 357 prigionieri per periodi che vanno da due a sei mesi.

“Il numero di detenuti amministrativi è arrivato a mille, il più alto dal 2003”, ha sottolineato al-Ashqar, specificando che l’85% sono ex-prigionieri.

Al-Ashqar ha sottolineato che i detenuti amministrativi palestinesi si stanno preparando a intensificare le loro azioni di protesta a seguito delle nuove punizioni imposte contro di loro, invitando tutte le istituzioni internazionali ad agire con urgenza per porre fine a tale politica israeliana.

La detenzione amministrativa è l’incarcerazione senza processo o accusa ed è ampiamente utilizzata dall’autorità d’occupazione israeliana contro i palestinesi.

Traduzione per InfoPal di F.L.