<!–[if !mso]> <! st1:*{behavior:url(#ieooui) } –>
Gaza – Infopal. La polizia palestinese sabato sera ha trovato una carica esplosiva davanti all’ufficio del canale satellitare al-Jazeera, situato al centro della città di Gaza. L’unità ingegneristica è riuscita a smontare e a mettere fuori uso la carica.
Fonti giornalistiche hanno riferito di una chiamata anonima, pervenuta all’ufficio di al-Jazeera, che informava della presenza dell’esplosivo, poi ritrovato dalla polizia. Sono in corso indagini per conoscere i responsabili.
Sulla carica esplosiva era attaccato un foglio firmato dai ‘Fantasmi del martire-guida Samih al-Madhun’. In esso si chiede la chiusura dell’ufficio e di lasciare la Striscia di Gaza. Il testo del messaggio recita: “In esclusiva per al-Jazeera […] se pensate alla soluzione, allora la soluzione migliore per voi è lasciare Gaza”.
La Lega dei giornalisti palestinesi ha condannato duramente l’ ‘atto criminale’ contro l’ufficio del canale al-Jazeera e il suo staff operante a Gaza. Ha inoltre riferito che al-Jazeera “ha svolto un ruolo importante e particolare nel far conoscere quanto praticato dall’occupazione israeliana durante la sua ultima aggressione contro Gaza”. Ha quindi chiesto alle autorità di trovare al più presto i ‘criminali’, affinché siano consegnati alla giustizia e ricevano una punizione adeguata.