Trump: “Israele smetterà di esistere” se Harris diventerà presidente

Washington – Quds News. Israele sarà “abbandonato” e “non esisterà più” se la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala sarà eletta alla Casa Bianca a novembre, ha affermato l’ex-presidente Donald Trump.

Rivolgendosi ai donatori ebrei a Las Vegas, in Nevada, giovedì, il candidato repubblicano ha affermato che Harris, da presidente, “abbandonerà totalmente” Israele e che “eserciti terroristici” muoveranno guerra per “cacciare gli ebrei dalla Terra Santa”.

“Sarete abbandonati se lei diventerà presidente, e credo che dobbiate spiegarlo alla vostra gente. Perché non lo sanno. Non hanno idea di cosa li aspetta”, ha detto Trump in un discorso a distanza alla Republican Jewish Coalition.

“Non avrete un Israele… se lei diventa presidente. Israele non esisterà più”.

Trump ha detto che, se eletto per un secondo mandato, vieterà i rifugiati provenienti da “aree infestate dal terrore”, tra cui Gaza, arresterà i “teppisti pro-Hamas” che hanno compiuto atti di vandalismo, un apparente riferimento alle manifestazioni degli studenti universitari, e cancellerà i finanziamenti e l’accreditamento delle università che diffondono “propaganda antisemita”.

“Chi è quel 50% di ebrei che vota per queste persone che odiano Israele e non amano il popolo ebraico?”, ha chiesto. “Perché sono, perché votano? Come fanno ad esistere?”

In risposta alle osservazioni di Trump, il portavoce della campagna di Harris, Morgan Finkelstein, ha detto che la vicepresidente “è fermamente contraria all’antisemitismo” ed è una “sostenitrice da sempre dello Stato di Israele come patria sicura e democratica per il popolo ebraico”.

Finkelstein ha anche detto che Trump ha una storia di denigrazione del popolo ebraico e di frequentazione di personaggi di estrema destra, tra cui una cena privata con il suprematista bianco e negazionista dell’Olocausto Nick Fuentes.

“Ha detto che le uniche persone che vuole che gli contino i soldi sono ‘ragazzi bassi che indossano kippah’, e ha elogiato i neonazisti che hanno scandito ‘gli ebrei non ci sostituiranno’ come ‘persone molto perbene'”, ha affermato Finkelstein.