Tulkarm, le IOF invadono il campo di Nur Shams e si scontrano con i residenti

Tulkarm-Quds Press. Oggi, giovedì, all’alba, un vasto spiegamento di forze dell’esercito di occupazione (IOF) ha invaso il campo profughi Nur Shams”, a est di Tulkarm, nel nord della Cisgiordania.
Scontri (*) su larga scala sono scoppiati tra le IOF e civili palestinesi nel campo, e si sono protratti fino al mattino. Le IOF hanno sparato proiettili letali, granate assordanti e lacrimogeni, e hanno preso d’assalto decine di abitazioni, perquisendole e distruggendone gli interni.

I soldati si sono appostati sui tetti di diverse case e le hanno trasformate in postazioni militari per cecchini.

Le IOF hanno fatto irruzione nella casa della famiglia di Saif Abu Libdeh, assassinato pochi giorni fa da una forza speciale israeliana a Jenin.
Hanno, inoltre, arrestato 13 cittadini residenti nel campo.

(*) Nel linguaggio militare, gli scontri avvengono tra eserciti o gruppi armati di pari forze. Tra Tsahal, l’esercito israeliano, e la Resistenza o i gruppi di giovani palestinesi che rispondono alle aggressioni dell’occupante israeliano non c’è parità di forze. Pertanto, riportiamo tra virgolette il termine scontri/scontro, per non indurre i lettori meno informati a pensare che in Palestina sia in atto un conflitto/guerra tra attori con eserciti, armamenti e forze paritarie.