Ucciso il colono israeliano sequestrato domenica.

Da www.repubblica.it
ESTERI: Eliahu Asheri ammazzato con un colpo di pistola alla testa
Era stato sequestrato domenica scorsa mentre faceva l’autostop
Ucciso il colono israeliano rapito
Il cadavere trovato a Ramallah
E’ morto il giovane colono sequestrato domenica scorsa in Cisgiordania. Il corpo di Eliahu Asheri, 18 anni, è stato trovato vicino al villaggio di Beitunia, a poca distanza da Ramallah, ucciso con un solo colpo di arma da fuoco alla testa.

Era stato sequestrato mentre faceva l’autostop da Gerusalemme verso casa, nell’insediamento di Itamar. Il cadavere del ragazzo è stato scoperto dagli agenti dello Shin Bet, il servizio segreto di sicurezza israeliano. Era sepolto in un campo: il punto esatto è stato localizzato grazie alle informazioni estratte da un palestinese arrestato a Ramallah.

Ieri i Comitati di resistenza popolare avevano mostrato una copia dei documenti di identità di Asheri e avevano minacciato di ammazzarlo se non si fosse fermata l’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza.

Lo stesso gruppo ha rivendicato questa mattina l’uccisione del giovane e ha annunciato il rapimento di un altro cittadino israeliano. Preoccupano poi le dichiarazioni dei Comitati a proposito della sorte del caporale rapito domenica scorsa: "Se l’aggressione continua – ha detto il portavoce, Abu Abir – Ehud Olmert e Amir Peretz avranno la completa responsabilità della vita del soldato catturato".

Ai sequestri Israele ha reagito, oltre che con l’invio delle sue truppe a Gaza, con l’arresto di 64 membri di Hamas. "Se Hamas ha deciso di ricorrere alla nuova arma dei rapimenti – ha detto ministro israeliano per le infrastrutture, Binyamin Ben Eliezer – gli faremo vedere che noi siamo professionisti in materia".

(29 giugno 2006)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.