Ucraina, la versione di Mariana e le fake di guerra

Di Giorgio Bianchi (Da FB). Lo scoop di Mariana deve avergli fatto veramente male per reagire con questa violenza e con questa premeditazione. Si sentono intoccabili. Nella trasmissione di oggi (ieri, giovedì 21/4) hanno accorpato due video che trattano due argomenti separati, inducendo il pubblico a ritenere che si riferiscano al medesimo concetto.
1. Mariana dichiara esplicitamente di non essere stata rapita dai russi e di essere tornata a casa sua (cosa che posso assolutamente confermare). Pertanto smonta la fake news ucraina, ripresa da tutti media italiani, che la voleva rapita.2. Nel secondo video ci sono io che mi riferisco al pezzo dell’intervista di Mariana in cui racconta degli anni dei bombardamenti ucraini su Donetsk, città nella quale abitava in quel periodo.

In buona sostanza affermo che gli ucraini hanno eletto ad icona della resistenza ucraina una ragazza che in realtà è risentita nei loro confronti per il fatto di aver subito per anni i loro bombardamenti. Per questo affermo nel video che sovraesporre questa ragazza si sia rivelato un boomerang.
Insomma quelli di La7, in completa malafede, nell’intento di fuorviare il pubblico, fanno passare lo svelamento effettuato sul campo di una fake news, per un fake esso stesso. Dove sarebbe il fake e la propaganda in quello che ho svelato?Lo sanno loro dallo studio se la ragazza è stata rapita o meno?Lo sanno loro dallo studio se lei ha sentito o non ha sentito il rumore degli aerei?Il punto vero è che stanno alzando un polverone di menzogne per nascondere il vero nocciolo della questione, ovvero il fatto che Mariana non sia stata rapita e che non sia in alcun modo costretta a fare queste rivelazioni (anzi, in questo momento la povera ragazza, madre di una figlioletta, riceve in continuazione minacce di morte).

Come del resto è una fake news che Eduard Basurin sia stato prelevato dall’FSB (se proprio dovevano, lo avrebbero semmai fatto rapire dal GRU). Sono sconvolto da questa manipolazione indegna della realtà. Basterebbero questi dettagli per capire la funzione strategica di questi contenitori di menzogne e falsità.
Guardare a partire da 1h e 13′:
https://www.la7.it/laria-che-tira/rivedila7/laria-che-tira-21-04-2022-434948?fbclid=IwAR0IDks_qGWlrBrHIPMD8UGblXI0O2BXNU-ryA9qHTSkeYp5ec3XASexdUM
Questa è l’intervista integrale, senza tagli, di Mariana.
https://www.youtube.com/watch?v=pj5ElB3Fnp0