UE chiede che Israele prenda provvedimenti per proteggere i palestinesi dali coloni

Gerusalemme/al-Quds – WAFA. Giovedì, l’Unione Europea ha espresso preoccupazione per le recenti violenze da parte dei coloni israeliani contro i residenti palestinesi ed i difensori dei diritti umani nella cittadina di al-Tuwani, situata nella Cisgiordania meridionale, e nelle colline a sud di Hebron, e ha chiesto che Israele, in quanto potenza occupante, adotti misure per proteggere i palestinesi contro la violenza dei coloni.

Il 4 aprile, due difensori israeliani dei diritti umani stavano accompagnando un pastore palestinese ed il suo gregge di pecore su una terra privata palestinese, quando più di una decina di coloni hanno iniziato ad aggredirli e minacciarli.

“Questo è del tutto inaccettabile”, ha twittato l’ufficio dell’Unione Europea a Gerusalemme.

“Ognuno ha il diritto, individualmente ed in associazione con altri, di partecipare ad attività pacifiche contro le violazioni dei diritti umani e delle libertà fondamentali”, ha affermato. “Secondo il diritto umanitario internazionale, le autorità israeliane devono adottare tutte le misure necessarie per proteggere i palestinesi e le loro proprietà dalla violenza dei coloni”.

La violenza dei coloni dilaga nei Territori occupati, poiché questi non sono mai resi responsabili per le loro aggressioni contro i palestinesi e le loro proprietà.