Un filmato di al-Qassam mostra il lancio del razzo Fajr-5 verso Tel Aviv

Gaza-InfoPal. Mentre fonti israeliane mettevano in dubbio la sua esistenza, l’ufficio stampa delle brigate al-Qassam ha diffuso un video che mostra il lancio del razzo Fajr- 5, verso Tel Aviv, per la prima volta nella storia. 

Il filmato, la cui durata non supera i pochi secondi, mostra il lancio di un missile di grandi dimensioni, e della potente forza di propulsione, diverso dai Grad e Katyusha che gli uomini di al-Qassam utilizzavano. Il missile che ha lasciato dietro a sé una scia di fuoco, si sarebbe diretto a Tel Aviv che dista circa 75 km dalla Striscia di Gaza e rappresenta il punto più lontano, mai raggiunto dai missili della resistenza fino ad ora. 

Le brigate Izz ad-Din al-Qassam, l’ala militare di Hamas, avevano dichiarato di aver impiegato il razzo Fajr-5, e un altro missile di produzione locale, nel bersagliare la città di Tel Aviv due volte, poco prima di mezzanotte di mercoledì, e nel pomeriggio di giovedì 16 novembre, annunciando di aver provocato dei danni che, tuttavia, Israele non ha ancora confermato. 

Le brigate al-Qassam hanno lanciato circa 200 razzi su Israele, nell’ambito dell’operazione, Le Pietre d’Argilla Indurita di al-Qassam (Hijarat al-Sijjil al-Qassamia). Lanciata come rappresaglia per l’uccisione del proprio leader Ahmad al-Ja’bari. 

Finora nessuna fonte ufficiale israeliana ha confermato, o smentito, la notizia circa il bombardamento di Tel Aviv da parte della resistenza palestinese che, se venisse confermato, rappresenterebbe un precedente nella storia del conflitto israelo-palestinese.