Un Palestinese ucciso e altri 10 feriti in Cisgiordania

Cisgiordania-MEMO, Quds Press, Wafa e PIC. Un palestinese è stato ucciso e altri 10 sono rimasti feriti negli scontri con le forze israeliane, giovedì, in diverse città della Cisgiordania occupata, ha affermato il ministero della Salute palestinese.

Il ministero ha identificato la vittima come Mahmoud Fayez Abu Ayhour, 27 anni, ucciso a colpi di arma da fuoco dalle forze israeliane nella città di Halhul, nel distretto di Hebron/al-Khalil.

In una dichiarazione, la Mezzaluna Rossa palestinese ha affermato che i suoi equipaggi hanno soccorso sette feriti, uno dei quali – Abu Ayhour – grave, durante gli scontri con l’esercito israeliano nella città di Halhul.

L’esercito israeliano ha usato proiettili letali e di gomma, bombe a gas e bombe sonore per disperdere i palestinesi durante gli scontri nel centro di Halhul, secondo testimoni locali, che hanno detto che le forze israeliane hanno fatto irruzione nel centro della città e chiuso un ufficio di cambio valuta.

Tre palestinesi sono rimasti feriti nella città di Jenin durante scontri con le forze israeliane.

Soldati pesantemente armati hanno aperto il fuoco contro i giovani locali, ferendone uno a una gamba.

Un giovane è stato colpito da colpi di arma da fuoco e ferito quando le forze israeliane hanno preso d’assalto il quartiere al-Makhfieh di Nablus.

L’esercito israeliano ha anche demolito un edificio composto da quattro appartamenti, a nord-ovest di Betlemme.

In base agli accordi di Oslo del 1995 tra Israele e l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP), la Cisgiordania, inclusa Gerusalemme est, era divisa in tre parti: le aree A, B e C.

L’area C è sotto il controllo amministrativo e di sicurezza di Israele fino al raggiungimento di un accordo definitivo con i palestinesi.